«È stato come rivivere tutte le emozioni passate insieme…ora spero solo possano restare impresse lì per sempre…»
Oggi pome nella home mi sono trovato questa frase sotto il murales dedicato ad Elia.
Schizzo mi ha tolto le parole di bocca.
Io fino all’ultimo davvero non sapevo come mi sarei sentito sabato sera.
Non parlo di nervosismo, e sono consapevole di non essere un granché come musicista, al contrario di quello che dicono alcuni miei amici e di quello che diceva anche Elia.
Ma dopo un sacco di tempo che suono, di tensione davvero non ne sento più.
Parlo più che altro di che cosa avrei provato ad essere lì con i Graduates, a suonare con il suo insegnante dietro alla batteria, di che emozioni avrei potuto provare con alcune canzoni in particolare, di come mi sarei sentito a suonare sulla sua batteria per gli ultimi due pezzi della scaletta.
Solitamente cerco sempre di non far capire a chi mi sta intorno quando c’è qualcosa che non va o che mi preoccupa, ma davvero non sapevo se sarei stato capace di farla questa cosa.
Non sono il tipo da “aprirsi” e parlare di come mi sento riguardo la situazione, e penso che alla fine non ce ne sia nemmeno bisogno.
Quello che mi sento di dire è solamente che per certi aspetti è stato parecchio difficile, ma sono davvero contento di averlo fatto.
Avevo scritto «Grazie a tutti quelli che ci sono stati… Pazzesco: La (quasi) totalità delle persone a cui tengo di più sulla faccia della terra tutti in un posto solo…» e la penso ancora così.
Al di là di chi avrebbe voluto davvero esserci, di un paio di persone all’estero, di chi aveva proprio bisogno di dormire per prepararsi ad una domenica particolarmente importante, le persone per me davvero importanti erano tutte lì e questo mi ha dato parecchia forza.
Qualche mese fa scrivevamo che «quando ritroveremo la forza per farlo saremo felici e onorati di ricordarti suonando, come ci hai ricordato tu con le tue parole, dando sempre il massimo anche quando sembra caderti il mondo addosso; come una volta, e per sempre insieme.»
È stato e sempre sarà così.
Come una volta, e per sempre insieme.